Riportata a data da definirsi l’ Eco-Taxe poids lourd per il trasporto merci

Come annunciato dal Primo Ministro francese Jean Marc Ayrault in data 29 ottobre 2013, l’Eco-taxe poids lourds NON entrerà in vigore il 1 gennaio 2014.

Tutto sospeso per motivi organizzativi, tecnici e di dialogo con le Organizzazioni Sindacali rappresentative del trasporto e del mondo edilizio che si sono fortemente opposte all’entrata in vigore  della misura.

Ricordiamo i principi:

L’éco-taxe poids lourds (TPL) è stata sperimentata da luglio 2013 in alcune regioni pilota, sarebbe dovuta entrare in vigore su tutto il territorio nazionale francese dal 1 ottobre 2013 ma la data di attuazione è slittata al 1 gennaio 2014. Questo slittamento è dovuto a problemi tecnici di messa in opera del sistema che necessita di miglior coordinamento, lo ha annunciato il Ministro dei Trasporti francesi, Frédéric Cuvillier in data 5 settembre 2013.

Anche le imprese di trasporto italiane saranno sottoposte al pagamento della Eco-Taxe sul territorio francese se rientranti nella fattispecie.

In sintesi:

–          Principi:

L’éco-taxe traduce una volontà ecologica di riduzione dell’inquinamento derivante dalle emissioni di gas del trasporto merci.

Gli introiti finanziari andranno interamente a finanziare la costruzione di infrastrutture stradali (in particolare le reti fluviali e ferroviarie) e/o a ridurre i costi di gestione per gli enti locali legati alle reti stradali a pagamento.

–          Destinatari:

Veicoli per il trasporto merci > 3,5 tonnellate, immatricolati in Francia o in altro Paese.

–          Rete Stradale coinvolta:

E’ stato individuato un percorso stradale che sarà sottoposto al pagamento della Eco-taxe, si tratta nella maggior parte dei casi dei tratti stradali non a pagamento, circa 15.000,00 km suddivisi nei 65 dipartimenti.

–          Il costo della Eco-Taxe

Le tariffe dipendono dal veicolo, dalla taglia, anzianità, tipologia carburante, zona geografica percorsa.

Si prevede mediamente un costo di 12 centesimi al km.

–          Obblighi per i destinatari:

Dotazione a bordo di GPS, registrazione utente, dotazione dei dispositivi:

–          ECOMOUV’ (solo per gli utenti non abbonati) oppure di dispositivo TELEPEAGE (utenti abbonati)