La pubblicazione dell’arrêté ministériel del 21 marzo 2017 ufficializza l’entrata in vigore della Carte Professionnelle BTP per le imprese del settore edile.
Dopo una fase pilota iniziata il 5 dicembre 2016 con un numero ristretto di imprese volontarie, dal 22 marzo 2017 è attivo il portale di preparazione dei cartellini identificativi dipendenti delle imprese edili sul territorio francese.
Tale adempimento entrerà in vigori a fasi alterne e sarà obbligatorio fin da subito:
- Per le imprese non francesi, pertanto ogni Déclaration Préalable de Détachement dovrà essere accompagnata dalla richiesta della Carte BTP nominativa del dipendente e del cantiere/durata presso cui interviene, sia nel caso di dipendenti distaccati che di dipendenti interinali.
- Per le imprese francesi della Regione Nouvelle Aquitaine et Occitanie
- Le Cartes Professionnelles BTP sono da richiedersi esclusivamente via il sito internet www.cartebtp.fr
France Impresa offre un servizio completo in materia di distacco dipendenti:
- Consulenza sul distacco dipendenti in Francia e sulle condizioni da applicare durante il periodo del distacco in Francia;
- Predisposizione ed Invio della Déclaration Préalable de Détachement;
- Per il settore autotrasporto, predisposizione ed invio dell’ Attestation de Détachement d’un travailleur roulant ou navigant dans le cadre de l’exécution d’une prestation de service par une entreprise de transport”;
- Designazione in qualità di rappresentante in Francia durante il periodo del distacco;
- Segreteria per elaborazione delle Cartes BTP;
- Assistenza in caso di verifica e accertamenti dell’Ispettorato del Lavoro.