Carte Professionnelle de Bâtiment: Si avvicina l’entrata in vigore

La Legge del 6 agosto 2015 e successivo decreto 2016-175 della Legge Macron disciplinano un nuovo adempimento a carico delle imprese edili sul territorio francese.

Dopo una fase pilota iniziata il 5 dicembre 2016 con un numero ristretto di imprese volontarie, tra febbraio e marzo 2017 entrerà in vigore l’obbligo di munire tutti i dipendenti delle imprese edili che intervengono su cantieri edili in Francia della Carte d’identification Professionnelle Bâtiment (Carte BTP). Si tratta di un cartellino identificativo del dipendente e del datore di lavoro rilasciato dall’Union     des Caisses de France CIBTP che dovrà essere esibito in caso di controllo, al fine di contrastare forme di lavoro illegali e di sleale concorrenza. Tale adempimento incomberà anche sulle imprese non francesi che dovranno non solo presentare la Déclaration Préalable de Détachement prima dell’inizio del cantiere ma anche munire i propri dipendenti del cartellino identificativo.

Per le imprese francesi l’entrata in vigore della Carte BTP sarà a fasi progressive da febbraio a seguire, sulla base della zona geografica di realizzazione del cantiere

Per le imprese non francesi, l’entrata in vigore sarà da subito, presumibilmente da febbraio e comunque entro fine marzo, a prescindere dalla Regione di realizzazione del cantiere.

Contattaci per usufruire di un servizio completo de gestione distacco dipendenti in Francia:

  • Consulenza sul distacco dipendenti in Francia in sinergia con il consulente del lavoro in Italia
  • Designazione in qualità di rappresentante dell’impresa sito in Francia durante il distacco dei dipendenti
  • Invio della Déclaration Préalable de Détachement
  • Preparazione delle Cartes Professionnelles dipendenti (non appena in vigore il dispositivo)
  • Assistenza in caso di verifica e ispezione