La fornitura e l’allestimento di stand fieristici per eventi all’estero devono rispettare quanto stabilito dai giudici comunitari, che hanno ripartito le operazioni imponibili Iva all’estero, così:
- prestazioni pubblicitarie,
- prestazioni legate alle attività svolte per l’organizzazione,
- prestazioni di locazione di un bene mobile materiale.
Nel primo caso, lo stand è utilizzato per informare gli avventori dell’esistenza e delle caratteristiche dei servizi proposti; nel secondo vi è la progettazione o l’allestimento temporaneo, sotto indicazione dell’organizzazione dell’evento (lo stand può essere riutilizzato per altri eventi nello stesso stato membro), nell’ultimo lo stand può essere impiegato per più eventi in diversi stati membri.
Dal 2011 per quanto concerne fiere ed esposizioni, la territorialità corrisponde al luogo in cui si svolge l’evento compresi i servizi legati all’evento ossia le prestazioni utili all’ingresso, sempre in cambio di un biglietto o compenso. Sono compresi spettacoli teatrali, concerti, eventi del mondo dello sport, iniziative educative.
I servizi preposti per l’accesso alle singole manifestazioni sono territorialmente rilevanti ai fini iva nel Paese committente.
Il nostro servizio:
- Designazione in qualità di mandatari/rappresentanti fiscali ai fini iva per la gestione dell’intera operazione di fatturazione della prestazione ai fruitori finali;
- Gestione contabilità TVA
- Domande di recupero TVA
CONTATTACI E USUFRUISCI DEL SERVIZIO