Fiere e saloni

 

Il mercato fieristico francese è una reale ed affascinante opportunità di crescita e di esportazione del made in Italy e l’internazionalizzazione.

Con la Direttiva 2008/8/CE, l’Unione Europea ha semplificato e chiarito le regole di territorialità legate alla partecipazione a fiere, eventi, saloni negli Stati membri per i venditori, gli espositori, gli organizzatori.

Dal 1 gennaio 2011 sono state introdotte importanti misure circa la territorialità delle prestazioni accessorie all’ organizzazione di manifestazioni fieristiche. Restano imponibili nel Paese in cui si svolgono gli eventi, gli accessi alle manifestazioni e tutte le spese accessorie. Tutte le altre prestazioni sono invece assoggettate nel Paese del committente.

Attenzione alle vendite realizzate in occasione di una fiera nell’Unione Europea in quanto restano imponibili nel Paese in cui si svolge l’evento. Di conseguenza, l’impresa è tenuta ad identificarsi ai fini iva nel Paese nel quale saranno realizzate le vendite e qui versare l’iva corrispondente al fatturato realizzato.

France Impresa assiste le imprese che intraprendono il mercato fieristico francese occupandosi di tutti gli adempimenti fiscali, doganali, personale dipendente previsti dalle Direttive Comunitarie e dalla Legislazione francese